About

chi sono

È dai tempi dell’infanzia che ho cominciato a tenere in mano una fotocamera. Mio padre mi lasciava maneggiare la sua comet.

L’adolescenza ha visto i ritratti agli amici e amiche, bianco/nero stampato a mano da me.

Poi è arrivato il momento della consapevolezza, che mi ha fatto decidere di dare una forma organizzata alla mia conoscenza, empirica. quindi colgo al volo l’occasione di seguire un corso di composizione e colore con il maestro dei maestri: Franco Fontana. Lui mi ha ficcato in testa alcune regole come fossero le tavole della legge: (pulisci l’inquadratura! Elimina il superfluo! Occhio ai colori! Metti dentro solo ciò che conta, e mettilo al posto giusto!). Questo è accaduto a Milano.

In quei giorni si è materializzato anche l’interesse per il reportage giornalistico, che per molti anni, a fasi alterne, ha caratterizzato la mia attività ormai da lunghissimo tempo irrevocabilmente divenuta professione, non più hobby adolescenziale.
E così si sono susseguiti lunghi periodi in cui, alternativamente, sono stato preso dal reportage o dall’ advertising. Quest’ultimo ha sempre attirato la mia attenzione, perché lo considero un mezzo potentissimo per parlare alla gente, tanto quanto il reportage.

Ora: il gusto della scoperta e della sperimentazione dei primi tempi, il senso della forma e del colore dei miei studi, il bisogno di sintesi che viene dal fotogiornalismo, i libri di teoria e di tecnica che ho divorato e che ancora cerco, compro e consumo… ecco, tutto questo, aggiunto alla mia inarrestabile attenzione per l’essere umano, ai suoi comportamenti, ha fatto di me il fotografo che oggi sono, libero, ma alla ricerca continua di gente appassionata come me, insieme a cui portare a termine obiettivi e risultati.

Per tutto ciò è necessario conoscere l’uso degli attrezzi, della luce.

È necessario conoscere la materia su cui si lavora: una bottiglia di vino, un oggetto di acciaio, una modella o un piatto di pasta hanno una vita e un’anima propria, che va scoperta e conosciuta per poterla raccontare.

Ma una cosa è assolutamente indispensabile: la passione! altrimenti è puro e sterile esercizio…

Gaetano Lo Porto
Fotografo

I MIEI PUNTI FORZA

LA FORZA DELL’ ESPERIENZA

La mia esperienza si è costruita in oltre 35 anni di pratica, esplorando i diversi generi e, spesso, mescolandoli fra loro, allo scopo di produrre sempre immagini originali, uniche ed affascinanti. E studiando, studiando, provando, provando…

IMMAGINI CHE RACCONTANO

Realizzo le mie immagini con il preciso intento di raccontare, non solo descrivere. Voglio che chi guarda una mia immagine possa “sentirsi lì”, con il prodotto, con la situazione, con te. Un invito ad entrare nel tuo mondo, un percorso dei sensi, un assaggio del clima nella tua azienda.

LA SINERGIA

Per me “lavorare per” significa “lavorare con”. È fondamentale comprendere le persone e le loro intenzioni, per dare loro il risultato che si aspettano. Accompagnandole, se necessario, mostrando strade, percorsi non ancora esplorati. Ma sempre ascoltando, allo scopo di fondere i sentimenti e le intenzioni, per raggiungere un risultato efficace.